
Il 14 e 15 gennaio la Commissione sarà rappresentata dal vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, e dal commissario per l'Energia, Kadri Simson, all'assemblea dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti (EAU).
Sabato, il vicepresidente esecutivo Timmermans rilascerà una dichiarazione alla sessione plenaria di alto livello dell'IRENA: "World Energy Transition - The Global Stocktake". Successivamente, avrà uno scambio con il Forum dei giovani IRENA. Domenica il commissario Simson parteciperà al dialogo ministeriale sulle prospettive della transizione energetica regionale: Transizioni energetiche nel sud-est asiatico". Successivamente terrà un discorso chiave al Dialogo ministeriale su "Materiali critici per la transizione energetica incentrata sulle energie rinnovabili: Come sfruttare insieme le opportunità". In serata, il Commissario Simson parteciperà al lancio dell'iniziativa "Empowering Lives and Livelihoods". Parteciperà inoltre al Forum globale sull'energia del Consiglio Atlantico, partecipando a una chiacchierata con l'ambasciatore Richard Morningstar.
Il vicepresidente esecutivo Timmermans inizierà anche i preparativi per la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2023 (COP28), ospitata dagli Emirati Arabi Uniti. Sabato incontrerà bilateralmente il nuovo presidente designato della COP28, il dottor Sultan Al Jaber, e il primo ministro del Regno di Tonga, Siaosi Sovaleni. Domenica incontrerà l'inviato speciale del Presidente degli Stati Uniti per il clima, John Kerry; il vice primo ministro spagnolo e ministro per la transizione ecologica e la sfida demografica, Teresa Ribera; il ministro indiano per l'energia elettrica, le nuove energie e le energie rinnovabili, Raj Kumar Singh; il ministro di Stato per l'ambiente, il cambiamento climatico e la tecnologia delle Maldive, Khadeeja Naseem; e il ministro indonesiano dell'energia e delle risorse minerarie, Arifin Tasrif.
Lunedì, il vicepresidente esecutivo Timmermans parteciperà alla cerimonia di apertura della Settimana della sostenibilità di Abu Dhabi. Successivamente, terrà incontri bilaterali con il Direttore generale dell'IRENA, Francesco La Camera, il Ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti per la Cooperazione internazionale, Reem Al Hashimy, il Segretario esecutivo dell'UNFCCC, Simon Stiell, e Damilola Ogunbiyi, CEO di SEforALL. Il viaggio del Vicepresidente esecutivo comprenderà anche una visita al Parco delle mangrovie di Jubail.
Il programma dettagliato dell'Assemblea IRENA è disponibile sul sito web di IRENA e le sessioni saranno trasmesse in livestreaming sulla pagina web dell'Assemblea IRENA.
FONTE: COMMISSIONE EUROPEA
Le più lette
Vedi tutte







Ricevi la versione digitale di Mondo Agricolo
Iscriviti per ricevere la versione digitale del mensile di Confagricoltura, Mondo Agricolo, e la newsletter quindicinale.