Nel mese di luglio 2023, sia le importazioni che le esportazioni hanno subito un rallentamento rispetto a giugno 2023. Ciò non ha avuto alcun impatto sulla bilancia commerciale dell'UE per i prodotti agroalimentari, che è rimasta positiva per 6,2 miliardi di euro. Il saldo commerciale cumulativo da gennaio a luglio 2023 ha raggiunto i 38,6 miliardi di euro, che è ancora superiore di 7,3 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Queste sono le principali conclusioni dell'ultimo rapporto mensile della Commissione europea sul commercio agroalimentare.
Il commercio agroalimentare dell'UE sta ottenendo buoni risultati ed è ben diversificato, come dimostra un rapporto della Commissione europea pubblicato all'inizio del mese. La posizione dell'UE, che è il primo esportatore mondiale e uno dei principali importatori di prodotti agroalimentari, garantisce relazioni commerciali equilibrate con i Paesi terzi.
Le tre principali destinazioni delle esportazioni agroalimentari dell'UE tra gennaio e luglio di quest'anno sono state Regno Unito, Stati Uniti e Cina. I primi tre Paesi di origine delle importazioni agroalimentari dell'UE tra gennaio e luglio 2023 sono stati il Brasile e il Regno Unito, seguiti dall'Ucraina.
Fonte: Commissione europea