L’agricoltura biologica è essenziale per proteggere l’ambiente, il clima e la biodiversità, fornendo cibo di qualità con un basso impatto ambientale.
La quarta edizione egli EU Organic Awards celebra i leader della catena del valore biologico che sviluppano progetti stimolati che migliorano la produzione e il consumo di alimenti biologici.
Fino al 27 aprile 2025, tutti gli attori o istituzioni dell’UE possono partecipare con un progetto che contribuisce ad una maggiore convenienza ed accessibilità dei prodotti biologici nell’UE.
I premi includono sette categorie: miglior agricoltore biologico (donna e uomo), miglior regione organica, migliore città biologica, miglior PMI di trasformazione alimentare biologica, miglior rivenditore di alimenti biologici, miglior ristorante biologico. I premi sono organizzati congiuntamente dalla Commissione europea, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato europeo delle regioni, dal Copa-Cogeca e dall’IFOAM Organics Europe, con la partecipazione del Parlamento europeo e del Consiglio. Le domande daranno esaminate in base ai criteri di eccellenza, innovazione, sostenibilità e potenziale per replicare il progetto altrove nell’UE.
La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles, il 23 settembre 2025, in occasione della Giornata biologica dell’UE.
Le più lette
Vedi tutte




