La vicenda ha inizio nel 2019 quando il Consorzio ha deciso di proteggere la Doc Prosecco in Singapore alla luce dell’introduzione della nuova normativa che consente la registrazione delle Indicazioni Geografiche (IG), presentando domanda per il riconoscimento.
La domanda, inizialmente accolta dall’Ufficio per la Proprietà Intellettuale di Singapore (IPOS), è stata opposta da Australian Grape and Wine Inc. (AGWI), organizzazione che rappresenta i produttori di vino australiani.
L’opposizione è stata rigettata e AGWI ha proposto quindi appello, ottenendo una decisione favorevole, a sua volta impugnata dal Consorzio avanti la Court of Appeal di Singapore, massimo grado di giudizio in questo Paese. La Corte ha deciso a favore del Consorzio confermando il riconoscimento della DOC Prosecco a Singapore.
Tale decisione assume un grande valore per tutto il sistema delle IG, anche considerato che è la prima volta che la Court of Appeal di Singapore decide in materia di protezione di Indicazioni Geografiche.