Il Parlamento europeo in seduta Plenaria ha approvato oggi una relazione d'iniziativa sulla strategia forestale europea - Il cammino da seguire, con 462 voti favorevoli, 176 contrari e 59 astensioni.
Secondo i deputati, l'UE dovrebbe promuovere modelli di gestione forestale che mirano a garantire che le foreste siano sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
La strategia forestale dell'UE per il periodo successivo al 2020, prevista per l'inizio del 2021, dovrebbe essere indipendente e autonoma, adeguatamente allineata al Green Deal europeo, e garantire che le foreste possano continuare a svolgere un ruolo multifunzionale.
Secondo i deputati, la gestione forestale sostenibile dovrebbe rendere le foreste più adattabili alle mutevoli condizioni climatiche e promuovere la loro sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica. I proprietari di foreste che applicano i principi della gestione sostenibile delle foreste dovrebbero ottenere un migliore sostegno finanziario, compresi nuovi aiuti specifici per le aree Natura 2000 e ricevere un equo compenso per le perdite economiche causate dall'adozione di misure di protezione.
La nuova strategia, affermano i deputati, dovrebbe aiutare a rafforzare la resilienza europea alle catastrofi e gli strumenti di preallarme per aumentare la prevenzione e la preparazione, ad es. per incendi, inondazioni o infestazioni di parassiti. Chiedono che l'impatto dei cambiamenti climatici sugli incendi boschivi sia mitigato efficacemente e insistono su finanziamenti adeguati per la ricerca e l'innovazione per rendere le foreste più resistenti al clima. I proprietari di foreste dovrebbero ricevere maggiore sostegno per l'applicazione di misure preventive, per affrontare le crisi e ripristinare le aree forestali colpite, ad es. attraverso un nuovo meccanismo di emergenza dell'UE, aggiungono.
I deputati chiedono inoltre che il legno sia promosso più ampiamente come costruzione sostenibile e materia prima rinnovabile, chiedono che la lotta contro il disboscamento illegale sia intensificata, chiedono che i prodotti importati siano più facili da tracciare e insistono sul fatto che l'UE dovrebbe fare di più per promuovere silvicoltura a livello globale.
Le foreste e altre aree boschive coprono attualmente circa il 43% della superficie dell'UE, raggiungendo almeno 182 milioni di ettari e comprendendo il 5% delle foreste totali del mondo. In Europa, il 23% di tutte le foreste si trova all'interno di siti Natura 2000. Le foreste assorbono oltre il 10% delle emissioni di gas serra dell'UE.
Circa il 60% delle foreste dell'UE è di proprietà privata e gran parte sono aziende forestali di piccole dimensioni (meno di tre ettari). Oltre il 60% delle foreste produttive nell'UE sono certificate per soddisfare gli standard volontari di gestione forestale sostenibile. Il settore impiega almeno 500.000 persone direttamente e 2,6 milioni indirettamente nell'UE.
Le più lette
Vedi tutte