Il Commissario UE per l'agricoltura, Janusz Wojciechowski, ha chiesto un ritardo nell'attuazione del Regolamento sui prodotti esenti da deforestazione.
Nella sua lettera alla Presidente della Commissione, il Commissario ha riportato le preoccupazioni di diversi Stati membri e partner commerciali riguardo al regolamento, sottolineando la necessità di più tempo per l'implementazione pratica, la certezza giuridica e le semplificazioni dei requisiti; oltre ad aver anche enfatizzato l'importanza di trattare in modo equo sia i Paesi dell'UE che i Paesi terzi, riducendo gli oneri amministrativi e garantendo la continuità delle imprese e la fornitura dei prodotti coperti dal regolamento. Fonti attendibili suggeriscono che il ritardo nell'attuazione sembra inevitabile, poiché gli Stati membri non sono ancora pronti all’applicazione del regolamento EUDR.
La Presidente della Commissione sembra aperta a ulteriori semplificazioni e revisioni, ma il processo decisionale rimane incerto. Questo potrebbe rappresentare una sconfitta per i gruppi ambientalisti, mentre il Copa-Cogeca sostiene il ritardo nell’applicazione del regolamento, unitamente a semplificazioni pratiche.
Una sessione congiunta sul “Regolamento sui prodotti esenti da deforestazione”, guidata dal Copa-Cogeca, è prevista per il 15 maggio, con la partecipazione del Commissario europeo all'Agricoltura.
Le più lette
Vedi tutte




