
La grande Italia del vino di Confagricoltura torna al Vinitaly con degustazioni, incontri, dibattiti e business. Anche quest’anno protagonista dello stand sarà la Galleria delle Regioni. Spazio all’Estremo Oriente nella nuova edizione del Salone italiano del vino. Con Cina e Giappone in testa, Singapore, Hong Kong e Vietnam sono il nuovo target dell’export italiano. Politica e ricerca a confronto nella Cantina Antinori sulla Flavescenza dorata che assedia i vigneti italiani. Angelini (Crea): “La lotta tradizionale non è più sufficiente, servono soluzioni innovative e più ecosostenibili”.
La carenza di acqua, quest’anno, non ha aspettato la primavera. Vittorio Viora (Anbi) e Maria Lodovica Gullino (Agritech) propongono di risolvere il problema alla radice con invasi a misura di territorio e ricerca scientifica. Con la raccolta dei dati, la loro analisi e la condivisione la piattaforma intelligente di Confagri, Hubfarm, fornisce ai singoli produttori gli strumenti necessari per razionalizzare il consumo di acqua con informazioni dettagliate per le singole aziende.
Sono passati cinque anni dalla sigla dell’accordo tra Confagricoltura e Carapelli Firenze per il potenziamento della filiera olivicola-olearia italiana, oggi assediata da cambiamenti climatici e crisi di redditività. Fino ad oggi, sono 21 milioni gli ulivi rimasti vittima della Xylella. Colpa della letalità della malattia, ma anche delle scarse risorse e delle lungaggini burocratiche. “In Spagna le piante improduttive vengono sostituite con altre più giovani, a rapida crescita, allevate in modo intensivo e altamente tecnologico”, spiega Nicola Cherubini, tra i vincitori di Agricoltura100 2023 e vivaista, importatore di olivi ornamentali da Alicante.
Abbonati gratuitamente Sfoglia l'ultimo numero
Mondo Agricolo: periodico di tecnica, economia e politica agraria.
La redazione di Mondo Agricolo
Le più lette
Vedi tutte







Ricevi la versione digitale di Mondo Agricolo
Iscriviti per ricevere la versione digitale del mensile di Confagricoltura, Mondo Agricolo, e la newsletter quindicinale.