Dal palco dell’assemblea estiva nel Palazzo della Borsa di Milano, Giansanti ribadisce l’urgenza per l’Ue di intervenire “per fermare la perdita di produttività, ettari coltivati e posti di lavoro”. Tra gli ospiti, Enrico Letta con il suo report sullo stato del mercato comunitario: “Attingere dagli aiuti di stato per finanziare la transizione verde”.
Sempre a Milano presentata la rinnovata collaborazione tra Confagricoltura e Unicredit a sostegno degli investimenti delle imprese.
Nella giunta di Palazzo della Valle tre new entry: Cesare Soldi, Alberto Statti e Paolo Mele. Vicepresidenze affidate a Emo Capodilista, Brondello di Brondelli e Gambuzza.
Moratoria mutui, indennizzi, Tea e continuità produttiva degli impianti a biogas sono i positivi contenuti del dl Agricoltura, convertito in legge. Ma non mancano le criticità, come le aree idonee per il fotovoltaico a terra.
Entro il 2030 un terzo della Sicilia sarà deserto. Questa è la previsione che spaventa gli agricoltori isolani già alle prese con una siccità senza precedenti. Diana (Consorzio Arancia Rossa Igp): “Ancora in attesa del contributo Agea 22-23. Agricat, sistema obsoleto”.
Il Regolamento europeo sugli imballaggi crea ambiguità per la gestione dei vasi per fiori e piante. Confagri chiama in causa il Mase e la Corte di giustizia europea.
Anche quest’anno “Coltiviamo Agricoltura Sociale” premierà tre vincitori e aggiudicherà un premio speciale e tre borse di studio per il master dell’Università di Roma Tor Vergata.
Sono 75 i Comuni rurali che premiati dalla FEE con le sue Spighe verdi per i loro piani di sviluppo territoriale e occupazionale.
Inizia la presidenza ungherese del Consiglio Ue. Il ministro all’agricoltura, Nagy: “La sovranità alimentare deve far parte dell’autonomia strategica del Continente”.
Sfoglia l'ultimo numero
Mondo Agricolo: periodico di tecnica, economia e politica agraria.
La redazione di Mondo Agricolo