Comitato di Presidenza
Giovanni Gioia, presidente
30 anni, di Palermo, il presidente dei Giovani di Confagricoltura è titolare dell’azienda agricola Kibbò, situata alle pendici di Pizzo del Re, nel territorio di Petralia Sottana (PA). Oggi l’azienda produce, oltre a grano duro certificato, foraggi di qualità, leguminose da granella, olio extravergine d’oliva, canapa, lino e miele. Giovanni è Consigliere Nazionale della Federazione Apicoltori Italiani; delegato di Confagricoltura nel Gruppo di Lavoro Miele del Copa-Cogeca; delegato al CDG Cotton-Flax-Hemp; delegato ANGA nella Federazione Nazionale Bioeconomia e Presidente Regionale dei Giovani di Confagricoltura-ANGA Sicilia. Dal 2021 ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente del Gruppo di Lavoro Cotton-Flax-Hemp del Copa-Cogeca.
Domenico Parisi, vicepresidente
31 anni, della provincia di Salerno, è Team Manager dell’Azienda agricola Parisi Domenico situata a Pontecagnano Faiano (SA) che produce kiwi, grano duro, olio e mais da trinciato. Possiede inoltre una struttura ricettiva naturalistica con area picnic. Laureato in Economia e Commercio, Domenico ha ricoperto il ruolo di delegato Anga nella FNP Biologico e dal 2019 di vicepresidente di Anga Salerno.
Giorgio Grani, vicepresidente
31 anni, di Viterbo. Dopo gli studi scientifici, si dedica a tempo pieno all'azienda agricola di famiglia, alle porte del centro storico della città. Tra le attività, oltre alla coltivazione di seminativi e lavandeti biologici, conduce anche un agriturismo ed un centro equestre federale CONI. Dal 2017, con il passaggio generazionale dell'azienda, Grani punta sulla produzione di olio EVO di alta qualità, biologico e D.O.P. Tuscia.
Luigi Saviolo, vicepresidente
30 anni, di Vercelli, dopo la laurea triennale in “Economia e direzione delle imprese” e la laurea magistrale in “Finanza aziendale e mercati finanziari” è entrato nell’azienda risicola di famiglia, che conduce dal 2019 in qualità di rappresentante legale.
Dal 2014 è stato membro del consiglio provinciale di Anga Vercelli e dal 2019 presidente di Anga Piemonte.
Angelo Varvaglione, componente del Comitato di presidenza
31 anni, di Taranto. E’ CEO della ditta individuale Angelo Varvaglione che produce uva da vino e si nel comune di Taranto e Co-owner della Società semplice agricola Varvaglione produttrice di uva da vino, olive, grano e canapa. Laureato in economia e gestione d’azienda, con un master in food and beverage management presso SDA BOCCONI e uno in sostenibilità e gestione d’azienda presso Sole 24 ore business school, dal 2021 è stato presidente di Anga Taranto.
Emma Cogrossi, componente del Comitato di presidenza
29 anni, perito agrario, lavora nell’azienda di famiglia, che si trova a Maleo, in provincia di Lodi e che si occupa di allevamento di vacche da latte per la produzione di Grana Padano e di bioenergie. In Anga ha ricoperto il ruolo di vicepresidente provinciale, regionale e presidente della sezione di Milano, Lodi e Brianza.
Caterina Luppa, componente del Comitato di presidenza
29 anni, di Perugia, dal 2019 Co-fondatrice e CEO della Startup BugsLife srl, a Bevagna (PG) che si occupa dell’allevamento di mosche soldato. Laureata in Scienze agrarie e ambientali, con un master in Agricoltura Biologica, ha creato appunto la start-up all’interno dell’azienda agricola di famiglia Iraci Borgia. Dal 2019 presidente di Anga Umbria.