Reinwaste
REINWASTE (REmanufacture the food supply chain by testing INnovative solutions for zero inorganic WASTE) è un progetto di cooperazione e trasferimento tecnologico da 2.125.000 Euro, finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del programma Interreg MED, della durata di 30 mesi ( 2018 - 2020).
Emphasis
Lo scopo complessivo del progetto EMPHASIS è di fornire misure di risposta integrate (soluzioni pratiche) per Prevedere, Prevenire e Proteggere i settori agricoli e forestali e gli ecosistemi naturali dalle minacce infestanti native o straniere.
Innoseta
L'obiettivo principale del progetto INNOSETA è quello di creare una rete tematica autosufficiente e innovativa sulla protezione delle colture e l'uso sostenibile dei prodotti per la protezione delle piante (fitosanitari), per aiutare a colmare il divario tra i numerosi progetti di ricerca europei e l'uso che gli agricoltori ne fanno.
Noaw
Il progetto si occupa di approcci innovativi per trasformare i rifiuti agricoli in beni ecologici ed economici. Animato dal requisito della società «zero rifiuti», NoAW mira ad applicare un approccio di economia circolare ai rifiuti agricoli su scala territoriale e stagionale.
Planet
L'obiettivo del progetto è di fornire una formazione innovativa agli agricoltori che possiedono impianti RES (impianti da fonti energetiche rinnovabili) o che vogliono investire, con competenze pratiche e ICT, in un ambiente lavorativo legato alla gestione quotidiana dell'impianto.
Sagri
SAGRI "Alleanza delle Competenze per un'Agricoltura Sostenibile" è un progetto ERASMUS+ della durata di tre anni. L'obiettivo del progetto SAGRI è quello di fornire agli agricoltori e alle parti interessate del settore agricolo competenze e abilità nel campo della tecnologia agroambientale per un'agricoltura sostenibile.
Skin
SKIN è un'iniziativa ambiziosa nel campo della Short Food Supply Chain (SFSC), il cui scopo è di sistematizzare le conoscenze esistenti, incoraggiando l'innovazione orientata alla domanda, costruendo collaborazione a lungo termine tra gli agricoltori e le cooperative europee, facilitando il coinvolgimento delle parti interessate nel settore della filiera corta alimentare.
Smart Chain
SMARTCHAIN è un ambizioso progetto di tre anni. L'obiettivo principale è quello di promuovere e accelerare il passaggio a catene di approvvigionamento alimentare collaborativo e, attraverso azioni e consigli concreti, introdurre nuovi modelli solidi di business e soluzioni pratiche innovative che migliorino la competitività e la sostenibilità del sistema agroalimentare europeo.
Tomres
Il progetto europeo TOMRES studia un nuovo approccio integrato per aumentare la tolleranza multipla e combinata allo stress nelle piante, utilizzando il pomodoro come modello. Ricercatori, esperti tecnici e agricoltori lavoreranno insieme per sviluppare sistemi di coltivazione del pomodoro ecocompatibili con minore impatto sulle risorse naturali.

CO-FRESH
CO-FRESH – Creazione di filiere vegetali sostenibili e competitive in Europa, è l’azione innovativa (IA) finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020, con lo scopo di promuovere, attraverso azioni ed approcci concreti, filiere agro-alimentari più sostenibili ed efficienti. Il progetto, della durata di 42 mesi (a partire dal 1 Ottobre 2020) ed un budget totale di 7.5 milioni di euro, riunisce attori chiave delle filiere considerate di interesse strategico, quali associazioni e cooperative di agricoltori, di industrie alimentari, di consumatori, ma anche esperti di soluzioni tecnologiche e non tecnologiche (sociali, organizzative e istituzionali) ed esperti in scienze sociali, ambientali e in sostenibilità economica.
AgroFossilFree
Soluzioni per un’agricoltura non derivata da fonti fossili e percorsi per giungere ad una agricoltura libera da energia fossile

h-ALO
h-ALO
“Sistemi Fotonici adattabili e multi analitici per il monitoraggio della qualità alimentare”
Il progetto H-ALO (photonic system for Adaptable muLtiple-analyte monitoring of fOod-quality) ha l’obiettivo di colmare la distanza esistente tra le catene locali di valore e la qualità e sicurezza dei prodotti alimentari locali attraverso un nuovo strumento tecnico: un sensore per il monitoraggio sistemico della sicurezza alimentare che sia altamente sensibile, facile nell’impiego, adattabile, portatile, e veloce nell’analisi in loco, capace di:
Le più lette
Vedi tutte
Recovery, Giansanti al premier Conte: “Una nuova alba dell’agricoltura con investimenti, programmazione e riforme”

22 gennaio 2021Comunicati
Fragilità e incertezza sui mercati, Commissione UE propone di rivedere aiuti di Stato. Accolta la richiesta avanzata da Confagricoltura

21 gennaio 2021Comunicati
USA, inizia l'era Biden: Momento del dialogo per superare dazi e ritorsioni commerciali

20 gennaio 2021Comunicati
Recovery, Giansanti ad Askanews: "Investire per generare valore aggiunto"

25 gennaio 2021Dicono di noi
Agronetwork e Confagricoltura insieme con BNL Gruppo BNP Paribas nel webinar «Modelli e servizi dedicati alle imprese agroalimentari»

22 gennaio 2021Comunicati
Il Libro Bianco del verde 2021. Da Confagricoltura e Assoverde un invito al cambiamento in nome della salute

16 gennaio 2021Comunicati
Servizio civile con il Patronato Enapa, prorogata al 15 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande

25 gennaio 2021Comunicati
Ricevi la versione digitale di Mondo Agricolo
Iscriviti per ricevere la versione digitale del mensile di Confagricoltura, Mondo Agricolo, e la newsletter quindicinale.