arrow-leftarrow-rightclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-anniversario_negativelogo-confagricolturalogo-confagricoltura_negativeplaysearchsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-x-colorsocial-xsocial-youtube-colorsocial-youtubeuser

ACE-EX

Il progetto ACE-EX prevede una professione multidisciplinare, l'"Esperto nell'applicazione dei processi di Economia Circolare in agricoltura", e strumenti per garantire qualità della formazione, riconoscimento, trasferibilità e valorizzazione.

Obiettivi generali:

- sostenere il settore agricolo nella transizione verso l'Economia Circolare (seguendo la "CE");

- sviluppare una mentalità imprenditoriale per le nuove opportunità offerte dalle applicazioni della CE; - facilitare la transizione verso una chimica "verde" utilizzando gli scarti e le eccedenze provenienti dall'agricoltura; - contribuire alla conformità settoriale con gli standard UE del Green Deal.

Obiettivi specifici:

1. Formazione di professionisti che operano nel settore agricolo e industriale, in particolare nella produzione di olio, vino e mais, in materia di riutilizzo degli scarti/eccedenze della produzione agricola per la produzione di nuovi prodotti e/o l'innovazione dei processi aziendali, sviluppando un programma innovativo e multidisciplinare, processi aziendali, sviluppando un curriculum innovativo e multidisciplinare, anche attraverso moduli V/R.

2. Fornire una formazione ad accesso aperto e flessibile per una certificazione EQF 4 e 5, accessibile virtualmente da professionisti situati in almeno 9 Paesi UE ed Extra UE, garantendo la sostenibilità dei contenuti, il costante aggiornamento e la scalabilità verso un Master EQF 6. Sviluppare competenze digitali e verdi orizzontali applicabili ad altri settori professionali.

3. Garantire procedure per l'RPL dei professionisti e collegare questi accordi con le autorità nazionali di accreditamento.

4. Certificare esperti nell'applicazione dell'EC in agricoltura, sviluppando competenze professionali che, da un lato, migliorino l'occupabilità degli individui e, dall'altro, siano di grande beneficio per le aziende agricole, in particolare del settore vitivinicolo, oleario e cerealicolo, in quanto offrono loro l'opportunità concreta di applicare e beneficiare delle pratiche di EC.

ACE-EX coinvolge 20 membri del consorzio provenienti da 9 Paesi UE ed extra UE, che rappresentano più di 200.000 aziende agricole in tutta Europa, che saranno contattate nel corso del Progetto.

 

Budget: 1.071.956 euro

Coordinatore progetto: Istituto tecnico per le nuove tecnologie

Durata: 36 mesi

Chiudi