arrow-leftarrow-rightclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-anniversario_negativelogo-confagricolturalogo-confagricoltura_negativeplaysearchsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twitter-colorsocial-twittersocial-youtube-colorsocial-youtubeuser

C-FARMs

Il Progetto LIFE C-FARMs ha i seguenti obiettivi:

- La realizzazione del Sistema Informativo Geospaziale Dimostrativo ad alta risoluzione (GIS-FARMs), che farà identificare il potenziale di mitigazione del settore agricolo della Regione selezionata.
- Lo Sviluppo do un quadro normativo per un sistema di certificazione del carbonio con attori e istituzioni rilevanti.
- Esplorare la possibilità di un meccanismo di scambio e informazione relativo a scorte di gas serra del settore agricolo.
- Sostenere la progettazione e l’attuazione di pagamenti mirati per l’applicazione di pratiche di Carbon Farming.
 

Per raggiungere i propri obiettivi, C-FARMs coinvolgerà Enti pubblici, Università/centri di ricerca, privati, aziende e associazioni di allevatori/industria del legno che lavorano in modo specifico su temi legati al settore LULUCF (forestale). Inoltre, il progetto coinvolgerà anche le Istituzioni che operano in tema di rendicontazione GHG, gli uffici delle Regioni che si occupano di temi agricoli (es. pagamenti PAC) e le Istituzioni che si occupano dei sistemi di certificazione.

Il progetto C-FARMs sarà condotto in Italia e nello specifico in Regione Lombardia come case study. Il coinvolgimento come stakeholder delle autorità regionali e di tutte le istituzioni che si occupano dell'inventario dei GHG (ISPRA, Ismea) e sui temi legati al settore agricolo, permetterà di identificare, condividere e massimizzare il potenziale delle conoscenze esistenti che possono essere utilizzate per la creazione dello strumento GIS-FARMs, un sistema informativo geospaziale dimostrativo ad alta risoluzione.

Questo rappresenta un punto cruciale, necessario per supportare la progettazione e la realizzazione di pagamenti mirati per l'applicazione delle pratiche di Carbon Farming attraverso lo sviluppo di un quadro normativo per un sistema di certificazione del carbonio in collaborazione con gli attori pertinenti e le istituzioni. Il progetto C-FARMs sostiene implementazione, sviluppo e integrazione delle politiche europee relative al settore agricolo in materia economica, climatica, ambientale, etc.

Promuove inoltre la digitalizzazione e l'uso di prodotti dell'UE come Copernicus Earth Observation, servizi e database LUCAS. Infine, C-FARMs creerà le basi per una maggiore ambizione in tema di clima, nell'ambito della prossima PAC (ad esempio tramite azioni di Carbon Farming qualificabili come eco-regimi).

 

Durata: 18 mesi, dal 1° dicembre 2021 al 31 maggio 2023

Total budget: 1.392.526 €

Confagricoltura budget: 302.635, 59 €

Coordinator: FederlegnoArredo


News

Progetto C-FARMS: conclusa la raccolta dati delle aziende agricole della Regione Lombardia
Ambiente e Sostenibilità

Progetto C-FARMS: conclusa la raccolta dati delle aziende agricole della Regione Lombardia

29 luglio 2022C-FARMs
Chiudi