Il Progetto LIFE C-FARMs ha i seguenti obiettivi:
Per raggiungere i propri obiettivi, C-FARMs coinvolgerà Enti pubblici, Università/centri di ricerca, privati, aziende e associazioni di allevatori/industria del legno che lavorano in modo specifico su temi legati al settore LULUCF (forestale). Inoltre, il progetto coinvolgerà anche le Istituzioni che operano in tema di rendicontazione GHG, gli uffici delle Regioni che si occupano di temi agricoli (es. pagamenti PAC) e le Istituzioni che si occupano dei sistemi di certificazione.
Il progetto C-FARMs sarà condotto in Italia e nello specifico in Regione Lombardia come case study. Il coinvolgimento come stakeholder delle autorità regionali e di tutte le istituzioni che si occupano dell'inventario dei GHG (ISPRA, Ismea) e sui temi legati al settore agricolo, permetterà di identificare, condividere e massimizzare il potenziale delle conoscenze esistenti che possono essere utilizzate per la creazione dello strumento GIS-FARMs, un sistema informativo geospaziale dimostrativo ad alta risoluzione.
Questo rappresenta un punto cruciale, necessario per supportare la progettazione e la realizzazione di pagamenti mirati per l'applicazione delle pratiche di Carbon Farming attraverso lo sviluppo di un quadro normativo per un sistema di certificazione del carbonio in collaborazione con gli attori pertinenti e le istituzioni. Il progetto C-FARMs sostiene implementazione, sviluppo e integrazione delle politiche europee relative al settore agricolo in materia economica, climatica, ambientale, etc.
Promuove inoltre la digitalizzazione e l'uso di prodotti dell'UE come Copernicus Earth Observation, servizi e database LUCAS. Infine, C-FARMs creerà le basi per una maggiore ambizione in tema di clima, nell'ambito della prossima PAC (ad esempio tramite azioni di Carbon Farming qualificabili come eco-regimi).
Durata: 18 mesi, dal 1° dicembre 2021 al 31 maggio 2023
Total budget: 1.392.526 €
Confagricoltura budget: 302.635, 59 €
Coordinator: FederlegnoArredo