arrow-leftarrow-rightclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-anniversario_negativelogo-confagricolturalogo-confagricoltura_negativeplaysearchsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twitter-colorsocial-twittersocial-youtube-colorsocial-youtubeuser
La registrazione del Centenario

CO-FRESH

CO-FRESH – Creazione di filiere vegetali sostenibili e competitive in Europa

Il progetto si propone di sviluppare tecniche e strumenti per la riprogettazione delle filiere agro-alimentari. Attraverso approcci collaborativi e sistemici, gli strumenti e i format innovativi saranno testati e validati in 7 casi pilota in tutta Europa che rappresentano diverse filiere agroalimentari vegetali (comprese le colture proteiche destinate alla trasformazione o alla mangimistica). In particolare in Italia sarà testato e validato il caso studio della filiera di succhi di frutta di arance biologiche. CO-FRESH utilizzerà l'approccio “Intervention Research” (in Italia “Ricerca-azione”), ossia un metodo di ricerca che esamina gli effetti di un intervento su un risultato di interesse, per poi studiare modelli di azione di innovazione collettiva all'interno e attraverso le organizzazioni.

L'obiettivo principale di CO-FRESH è riprogettare e sperimentare approcci sistemici innovativi alle filiere agro-alimentari con lo scopo di diffondere l’innovazione a livello europeo.

Il consorzio CO-FRESH, guidato dal CNTA – Centro Nacional de Tecnología y Seguridad Alimentaria (Spagna), include 26 partner ufficiali dei quali ben 5 sono italiani: Tecnoalimenti SCPA, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Le Terre di Zoè, Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana - Confagricoltura, Enco Srl, e gli altri 21 provenienti da 9 Paesi Europei: Germania, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Ungheria e Slovacchia.

In particolare Confagricoltura partecipa al Progetto Co – Fresh, quale partner strategico, con un budget di 191.000 euro.

Progetto nr: 101000852; Durata: 01/10/2020 – 31/03/2024.

Chiudi