arrow-leftarrow-rightclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-anniversario_negativelogo-confagricolturalogo-confagricoltura_negativeplaysearchsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twitter-colorsocial-twittersocial-youtube-colorsocial-youtubeuser

FairChain

 

FAIRCHAIN risponde alla crescente necessità di una trasformazione significativa degli attuali sistemi alimentari attraverso lo sviluppo competitivo delle catene alimentari intermedie alternative adatte agli attori di piccole e medie dimensioni. FAIRCHAIN mira specificamente a:

 

- promuovere l'emergere di catene del valore alimentari intermedie innovative che supportino il ridimensionamento di attori di piccole e medie dimensioni rispetto al sistema agroalimentare convenzionale. Ciò richiede specifici aspetti tecnologici, organizzativi e innovazioni sociali, nonché adattamenti normativi e politici per fornire ampiamente cibo in modo equo e sostenbile.

- ispirare e incoraggiare attori più grandi a ridimensionare le catene del valore alimentari convenzionali e rispondere meglio alle crescenti necessità dei consumatori ad acquistare prodotti locali, di alta qualità e sicuri. L'emergere delle catene del valore alimentari intermedie dovrebbe mettere pressione agli attori dominanti, costringedoli ad allinearsi alle migliori pratiche in termini di offerta di opportunità ai fornitori locali ed assicurare un'equa distribuzione di costi e benefici.

 

L'obiettivo principale di FAIRCHAIN è testare, guidare e dimostrare innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali di recente sviluppo, consentendo agli attori di piccole e medie dimensioni di ampliare ed espandere la produzione di alimenti nutrienti a prezzi accessibili nelle catene del valore degli alimenti intermedie competitive. FAIRCHAIN si rivolge ai settori lattiero-caseario e ortofrutticolo, che detengono una posizione economica strategica in Europa. Entrambi sono inclini a integrare una grande varietà di innovazioni, corrispondente alla crescente domanda dei consumatori di cibo nutriente e salutare e la necessità di affrontare la sfida di fornire in modo sostenibile prodotti deperibili ai consumatori. FAIRCHAIN prenderà in considerazione l'intera catena del valore. Maggiore attenzione viene data alle fasi post-raccolta piuttosto che alla fase di produzione stessa perché gli squilibri di potere creati nelle relazioni di mercato sono principalmente attribuiti alla crescente concentrazione nei settori di trasformazione e vendita al dettaglio nelle catene di approvvigionamento alimentare convenzionali.

 

Action: IA Topic: RUR-06-2020 

Months: 48 Coordinator: Institut national de recherche pour l’agriculture, l’alimentation et l’environnement (INRAE)

Total Budget: 8.036.567,50 €  Confagricoltura Budget: 205.500,00 €  (Man Month: 31) 

Sito web: www.fairchain-h2020.eu/

 

 

 

Per ricevere la newsletter del progetto FairChain cliccare qui.

Documentazione

News

La valorizzazione delle catene alimentari corte e intermedie nel progetto europeo FAIRCHAIN
Progetti Europei

La valorizzazione delle catene alimentari corte e intermedie nel progetto europeo FAIRCHAIN

22 gennaio 2021FairChain
Chiudi