Addressing the current and Future skill needs for sustainability, digitalization, and the bio-Economy in agriculture: European skills agenda and Strategy.
Le nuove sfide e le nuove opportunità per l'agricoltura di oggi sono guidate dal cambiamento climatico, dalla transizione verde dei prodotti e dei processi, dal riutilizzo dei prodotti side-stream, dalla crescente complessità della filiera e dalla maggiore disponibilità di informazioni.
Tuttavia, per affrontare e reagire con successo a questi fattori trainanti, l'agricoltura e la silvicoltura hanno bisogno di nuovi modelli di business e competenze. Per sviluppare un approccio strategico finalizzato a mantenere il settore agricolo europeo competitivo e sostenibile a lungo termine è di fondamentale importanza individuare le esigenze delle competenze attuali ed emergenti nella bioeconomia, nella sostenibilità e nell'uso della tecnologia digitale.
L'approccio multi-stakeholder previsto all’interno del progetto FIELDS, con 30 partner provenienti da 12 paesi (istituti di istruzione e formazione professionale, rappresentanti del settore agricolo e forestale e industria agroalimentare) consentirà di affrontare la complessità di tali sfide.
L'approccio FIELDS, partendo dalle tendenze e dalle competenze necessarie sia attuali che future, porterà a una strategia europea sostenibile che colmerà le lacune in termini di competenze.
Inoltre, poiché le tematiche e le opportunità in tema di agricoltura mutano notevolmente da paese a paese, la strategia europea sarà personalizzata a livello nazionale definendo, quindi, una strategia nazionale per ognuno dei sette paesi coinvolti. Si affronteranno azioni specifiche, profili professionali e materiale di formazione per rispondere ai bisogni della singola nazione mantenendo, al contempo, gli standard di qualità dell'UE (ESCO, EQAVET, ECVET) per affrontare concretamente la mobilità degli studenti attraverso l'Europa.
Durante il progetto sarà istituita una SSA (Sector Skills Alliance) agricola per sviluppare i quadri normativi e le opportunità a livello comunitario e nazionale proponendo iniziative concrete e pratiche per affrontare le sfide delle competenze, offrendo una formazione modulare all'interno del progetto e garantendo la mobilità dei lavoratori nell'industria agricola, forestale e agroalimentare.
In questo quadro, Confagricoltura con l’aiuto del suo ente di formazione Enapra, partecipa al progetto come partner strategico con un ruolo fondamentale nella definizione della strategia di Formazione, Comunicazione, Divulgazione e Trasferimento delle Conoscenze, che svilupperà nei rispettivi work packages (in particolare WP1, WP 2 e WP7) attraverso la definizione di strumenti ideati appositamente per ogni tipologia di destinatario (stakeholders, agricoltori, Autorità pubbliche, scienziati, media, social networks, etc).
Infine, Confagricoltura ed Enapra organizzeranno sessioni di formazione e flipped classrooms per formare i nuovi allievi dando un supporto concreto per aggiornare e utilizzare le nuove conoscenze sviluppate dal Progetto.
Programme: Erasmus +
Action: KA2-Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Sector Skills Alliances Topic:
Months: 48 Coordinator: Università di Torino
Total Budget: € Confagricoltura Budget: € (Days: 1155 Man Month:)
Sito web: www.erasmus-fields.eu