arrow-leftarrow-rightclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-anniversario_negativelogo-confagricolturalogo-confagricoltura_negativeplaysearchsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-x-colorsocial-xsocial-youtube-colorsocial-youtubeuser

Future Farming

È stato avviato ad ottobre 2022 il progetto europeo LIFE Future Farming, coordinato dalla società olandese Agurotech con la partecipazione di 11 partner europei, tra cui Confagricoltura, alcuni centri di ricerca, istituti universitari e associazioni di categoria. Il progetto nasce dalla acquisita consapevolezza della necessità di fornire soluzioni ai fenomeni di siccità e scarsità di risorse idriche. Questi ultimi, sempre più frequenti e diffusi a livello globale, stanno diventando allarmanti anche nell’Unione Europea (“UE”) e, in particolare, nei Paesi mediterranei.

L’acqua è il bene primario per la produttività agricola e la sua scarsità comporta complicazioni nei sistemi agricoli minacciando il futuro delle produzioni dell’Unione Europea. Tuttavia, la maggior parte degli agricoltori non utilizza tecnologie di misurazione per determinare i tempi e le aree corrette da irrigare. Questo spesso comporta un utilizzo inconsapevole dell’acqua, determinando diversi stress idrici con una conseguente perdita di produttività. In tale contesto, l’agricoltura di precisione può fornire un contributo significativo attraverso soluzioni intelligenti per una gestione consapevole dell’acqua, ottimizzando al contempo la rese agricole. I sei Paesi europei selezionati per il progetto (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Romana, Grecia) sono i maggiori responsabili del consumo d’acqua per scopi agricoli all’interno dell’UE, rappresentando oltre il 90% del consumo totale d’acqua nel l’UE.

Il progetto prevede l’istallazione di 450 sensori, che consentiranno a 150 agricoltori di utilizzare la tecnologia su diverse colture e tipologie di suolo nella stagione agricola 2023. L’obiettivo principale del progetto è quello di rendere il settore agricolo dell’Unione Europea resiliente rispetto alle sfide del futuro, promuovendo un utilizzo dell’acqua efficiente e consapevole, attraverso tecniche di agricoltura di precisione. Un secondo obiettivo è quello di fornire agli agricoltori del futuro un nuovo modello di business, che sia in grado di aumentare la redditività agricola e al contempo promuovere pratiche agricole sostenibili.

 

**********

 

Dati del progetto:

Project name: Futureproof farming water management: Precision Irrigation

Project acronym: LIFE Future farming

Action: Programme for the Environment and Climate (LIFE)

Months: 72 months

Total Budget: 1.815.114,51

Confagricoltura Budget: 81.340,19

Coordinator contact: Lilia Planjyan, Agurotech B.V. (The Netherlands)

Per maggiori informazioni: Project Life (agurotech.com)

 

Chiudi