arrow-leftarrow-rightclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-anniversario_negativelogo-confagricolturalogo-confagricoltura_negativeplaysearchsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twitter-colorsocial-twittersocial-youtube-colorsocial-youtubeuser
La registrazione del Centenario

SuWaNu

Sustainable Water treatment and Agricultural reuse options in Europe

L'acqua reflua ha un forte potenziale di integrazione alle risorse idriche convenzionali. Secondo la comunicazione della Commissione europea "Chiusura del ciclo - Un piano d'azione dell'UE per l'economia circolare" (COM(2015)0614): "oltre alle misure di efficienza idrica, il riutilizzo delle acque reflue trattate, in condizioni sicure ed economicamente vantaggiose, è un mezzo prezioso ma sottoutilizzato per aumentare l'approvvigionamento idrico e alleviare la pressione sulle risorse idriche sovra sfruttate nell'Unione Europea". Il riutilizzo dell'acqua è particolarmente rilevante in agricoltura, essendo questo uno dei principali campi di consumo di acqua, con ulteriori benefici per gli agricoltori: costo inferiore rispetto ad altre soluzioni (ad esempio la desalinizzazione), affidabilità dell'approvvigionamento indipendentemente dalla stagione, condizioni climatiche e relative restrizioni idriche e il contributo dei nutrienti delle acque reflue trattate che possono integrare o sostituire i fertilizzanti convenzionali.

 

Sulla base dei risultati di un precedente progetto UE chiamato SuWaNu (numero contratto319998),  il cui principale risultato è stato quello di creare cluster orientati alla ricerca nel campo del riutilizzo dell'acqua in cinque paesi target (Malta, Spagna, Germania, Grecia e Bulgaria), SuWaNu Europe è pensato per colmare le attuali lacune in materia di innovazione e realizzare un'efficace attuazione delle soluzioni di riutilizzo dell'acqua in agricoltura. SuWaNu Europe ne estenderà la copertura geografica e riassumerà, condividerà e presenterà le conoscenze e le abilità esistenti e in arrivo nel campo del riutilizzo dell'acqua in agricoltura agli operatori interessati, come agricoltori e adviusors. 

SuWaNu Europe creerà inoltre gruppi di lavoro regionali per lo sviluppo di piani d'azione. Questi piani d'azione stabiliranno strategie a livello regionale con l'obiettivo di stimolare l'innovazione nel settore agricolo e in quello idrico, incrementare lo sviluppo delle pratiche migliori e identificare i canali più appropriati per raggiungere gli operatori interessati. Oltre a questo, la disseminazione e la formazione creeranno le capacità e le competenze necessarie per attuare questi risultati. 

Action: CSA - Coordination and support actions Topic: RUR-15-2018-2019-2020

References: Sustainable Water treatment and Agricultural reuse options in Europe

Coordinator: Rafael Casielles (BIOAZUL S.L.)  Months: 30  Total Budget: 2.000.000 €

Confagri. Budget: 81.125 € Man Months: 13 Starting Date:1/1/2019

(Grant Agreement n:  SEP-210498184)

Chiudi