Rilevazione aziende proposte OCM vino promozione nei paesi terzi
L’emergenza Coronavirus sta impattando fortemente sulla tenuta economica e sociale del Paese ed il settore agricolo, purtroppo, non è e non sarà esente da conseguenze negative di breve, medio e lungo termine. Il settore agricolo nonostante le numerose difficoltà ha proseguito la propria attività garantendo gli approvvigionamenti dei beni alimentari sulle tavole degli italiani.
Il lockdown dei pubblici esercizi ha influito negativamente sui consumi innescando un drastico calo della domanda da parte dei canali HO.RE.CA e commercio estero. Tale fenomeno ha come conseguenza la creazione di eccedenze alimentari e crollo delle quotazioni di mercato caratterizzandone gli andamenti.
Tra i settori più colpiti a causa della chiusura dei canali HO.RE.CA e delle frontiere per il commercio con l’estero, soprattutto verso i paesi asiatici, è stato quello vitivinicolo, un settore che vale circa 13,5 miliardi di euro di cui quasi il 55 % è esportato all’estero.
A questo punto diventa essenziale ragionare su proposte da presentare agli Organi governativi per mettere in pista una serie di modifiche al Decreto ministeriale 3893 del 4 aprile 2019 e Decreto direttoriale del 30 maggio 2019 n. 38781 che permetterebbero di rilanciare il settore attraverso azioni di promozione, fondamentali per la tenuta economica del comparto.
Di seguito è presentato un breve questionario utile a raccogliere le proposte e le opinioni delle aziende direttamente coinvolte nei programmi di promozione.