
Un viaggio attorno al Mondo attraverso fiori e piante: EuroFlora apre oggi al pubblico, in un percorso immersivo tra colori e profumi.
“Confagricoltura è presente con una grande esposizione: 1000 mq nel Padiglione Jean Nouvel, oltre 1200 piante, in vaso, con arbusti e alberature, più di 6000 steli di fiori e tanti eventi – ha spiegato Andrea Sampietro, direttore regionale dell’Organizzazione, ai microfoni di ‘Buongiorno Liguria’ e nell’edizione delle 14 del TGR -. In programma anche due convegni, uno sull’accesso al credito e il ricambio generazionale in agricoltura con particolare riferimento al florovivaismo, l’altro sulla ricerca, fiore all’occhiello della nostra regione e vanto del made in Italy. Ci sono poi eventi per i più piccini, come le arnie didattiche, show cooking e flower design”.
Il settore agricolo, suo malgrado, è tra quelli che hanno subìto le maggiori trasformazioni, ad esempio a causa del clima. “Confagricoltura ha sensibilizzato la Regione Liguria su quelli che devono essere gli aiuti per lo sviluppo dell’innovazione di prodotto e di processo e per fronteggiare i mutamenti climatici, che hanno necessariamente imposto cicli produttivi agronomici differenti. Occorre anche spingere sulla prevenzione”, ha sottolineato Sampietro.
Le più lette
Vedi tutte





