Si è tenuto a Palazzo della Valle l’incontro tecnico tra esperti di Confagricoltura con un’ampia delegazione di parlamentari indonesiani. A fare gli onori di casa Vincenzo Lenucci, direttore delle Politiche di Sviluppo Economico delle Filiere Agroalimentari, il segretario nazionale dell’Associazione che riunisce i pensionati agricoli, Angelo Santori, e numerosi funzionari confederali.
La delegazione indonesiana composta da parlamentari, esperti e dal responsabile Ufficio Politico dell’Ambasciata indonesiana aveva l’obiettivo di una maggiore conoscenza reciproca vista l’importanza di avviare, sul fronte economico, un dialogo e una cooperazione concreti.
I rappresentanti indonesiani hanno richiesto, in particolare, di capire il funzionamento dell’Organizzazione italiana e, più precisamente, come si esplica l’azione di Confagricoltura, per gli agricoltori e quali siano le politiche agricole che, in termini di business, riescano a migliorare la competitività degli agricoltori italiani.
I parlamentari indonesiani si sono mostrati specialmente interessati al tema delle innovazioni tecnologiche, capaci d’implementare la produttività delle materie prime agricole e i relativi impatti.
Al centro dell’incontro anche le politiche per mantenere la stabilità delle commodity agricole e quelle di protezione a garanzia dei redditi agricoli.
L’economia indonesiana ha registrato una crescita impressionante nel secondo trimestre del 2023, superando le previsioni del mercato, ma gli agricoltori hanno superfici relativamente piccole da coltivare. Tra gli altri argomenti affrontati nel corso dell’incontro le politiche di passaggio generazionale, d’insediamento, il ruolo dell’ANPA e l’agriturismo.