Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, esprime vive congratulazioni a Marco Caprai, componente della Giunta nazionale, per l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana conferitagli dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nella motivazione del Quirinale si evidenzia il suo impegno nell’ “offrire lavoro nella sua azienda vitivinicola a persone immigrate".
Per Caprai, 60 anni, titolare dell’azienda vitivinicola “Arnaldo Caprai” a Montefalco, si tratta di un prestigioso riconoscimento, dopo quello ricevuto lo scorso anno dall’ONU per aver dato lavoro a oltre duecento rifugiati, favorendo la loro integrazione nel nostro Paese e nel tessuto sociale dell’Umbria.
Ulteriori premi e riconoscimenti gli sono stati assegnati negli anni per il suo impegno che non si è mai fermato ai confini dell’azienda agricola, ma è sempre andato oltre, pensando al territorio, al turismo e allo sviluppo sociale. Lo ha fatto partendo dal Sagrantino, vino dalla storia antichissima, creato nel Medioevo come vino da messa dai seguaci di San Francesco, salvandolo dall’estinzione.
"La nomina di oggi da parte del Quirinale - conclude Giansanti - è motivo di orgoglio per tutta Confagricoltura".