
Il Vice Presidente Giordano Emo Capodilista ha partecipato oggi all’ incontro di presentazione organizzato dal Ministero degli affari esteri portando i saluti del mondo agricolo italiano all’Ambasciatore d’Italia Giorgio Starace insediatosi a Mosca il 1° ottobre scorso.
Emo Capodilista ha innanzi tutto ricordato le esperienze di Starace in qualità di Consigliere diplomatico del Ministro delle Politiche agricole – dal 1996 al 1999 e dal 2006 al 2010 – esprimendo apprezzamento per l’esperienza maturata così da vicino dall’Ambasciatore nel settore agricolo ed agroalimentare facendone sicuramente un interlocutore di alta competenza.
Il Vice Presidente ha poi messo in evidenza le problematiche che il settore sta riscontrando in Russia, prima di tutto con l’embargo che dal 2014 sta determinando ingenti perdite economiche per le imprese italiane in particolare nei settori dell’ortofrutta e lattiero - caseario.
Inoltre ha ricordato l’emanazione di normative relative al settore vitivinicolo realizzata negli ultimi anni dalla Federazione: dalle norme fiscali che hanno introdotto discriminazioni tra i prodotti importati e quelli nazionali a quelle che definiscono il sistema di qualità dei vini che presenta numerose criticità per le nostre esportazioni nel Paese a partire dallo scostamento dagli standard internazionali fissati dall’OIV.
Il Vice Presidente Emo Capodilista ha concluso il suo intervento auspicando naturalmente la massima collaborazione tra l’Ambasciata e Confagricoltura.
Le più lette
Vedi tutte




