Al via il progetto triennale ResQ “Deperimento della quercia nei boschi planiziali: studio multidisciplinare per la selezione di risorse genetiche resistenti” che coinvolge il dipartimento di scienze della Terra e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Pavia (capofila), l'Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del Cnr di Firenze e la Scuola di Scienze agrarie, forestali, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata. Il progetto è cofinanziato da Regione Lombardia (Direzione generale agricoltura, alimentazione e sistemi verdi) nell’ambito del bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale.
A giugno 2020 è partita la prima fase operativa del progetto che si focalizza sugli ecosistemi forestali con un approccio innovativo multidisciplinare che si propone di individuare le cause del deperimento della farnia (Quercus robur L.), la quercia in Pianura Padana. Una valutazione a 360° che coinvolge diversi ambiti di ricerca, dalla genomica all’ecofisiologia e alla dendroecologia. Regione, Enti locali, professionisti che lavorano in ambito forestale, gestori di aree protette e vivaisti avranno al termine del progetto una banca dati di alberi come base fondamentale per conservare e propagare materiale forestale che garantisca la maggiore probabilità di resistenza alle fisiopatie e agli altri fattori di rischio collegati ai cambiamenti climatici.
I risultati del progetto permetteranno di migliorare la conoscenza dei processi legati al deperimento e alla mortalità che caratterizzano molti dei querceti planiziali lombardi, e a facilitarne la gestione. Delle conoscenze acquisite beneficeranno i gestori delle aree protette, enti preposti alla salvaguardia della biodiversità forestale, attori della filiera vivaistica regionale, garantendo importanti ricadute sulla conservazione delle risorse genetiche forestali dei boschi. E’ prevista, alla fine dell’attività di ricerca, la presentazione di un protocollo applicabile anche ad altre specie, con la diffusione dei risultati ottenuti. (F.B.)