
Alois Rainer, macellaio di professione e membro dell'Unione Cristiano-Sociale (CSU) bavarese del Bundestag, è destinato a diventare il nuovo Ministro dell'Alimentazione, dell'Agricoltura e degli Affari interni tedesco, occupandosi del nuovo portafoglio “Alimentazione, Agricoltura e Patria” nel gabinetto della coalizione CDU/CSU + SPD. Il 60enne, nato nella città bavarese di Straubing, è membro del Bundestag dalle elezioni del 2013.
Parlando a Monaco di Baviera lunedì 28 aprile, il leader della CSU Markus Söder ha affermato che Rainer è sinonimo di “agricoltori, sindaci, artigianato e gastronomia”, aggiungendo che un macellaio sostituirebbe “l'hype verde-vegano”. Söder ha sottolineato che il ministro dell'Agricoltura bavarese Michaela Kaniber, ampiamente discussa come possibile nuovo ministro federale [vedi AF42-25], rimarrà a Monaco, dove sta facendo un buon lavoro.
I nomi in discussione come potenziali Segretari di Stato parlamentari del Ministero sono Silvia Breher, deputata CDU della Bassa Sassonia, e Martina Engelhardt-Kopf, politica CSU dell'Alto Palatinato. Breher, avvocato e membro del Bundestag dal 2017, è stata fino a poco tempo fa portavoce del suo gruppo parlamentare per le politiche familiari. Dal 2011 al 2017 è stata direttrice dell'Associazione degli agricoltori del distretto di Vechta, nell'attuale circoscrizione elettorale di Cloppenburg-Vechta Engelhardt-Kopf. Insegnante di economia qualificata e agricoltore part-time, è nella Camera bassa dal 2021. Non è stata presa alcuna decisione sul ruolo separato di Segretario di Stato (non parlamentare) del Ministero dell'Agricoltura, anche se il Presidente dell'Istituto federale per la valutazione dei rischi (BfR), il professor Andreas Hensel, è stato indicato come possibile candidato. Nel frattempo, Katherina Reiche, ex parlamentare della CDU (1998-2015), che ha lasciato per diventare amministratore delegato dell'Associazione tedesca dei servizi pubblici locali (VKU) e CEO della società energetica Westenergie dal 2020, sarà ministro dell'Economia e dell'Energia. La politica della CDU della Bassa Sassonia Gitta Connemann, attiva nella politica agricola, affiancherà Reichmann come Segretario di Stato parlamentare e Commissario per le piccole e medie imprese.
Le più lette
Vedi tutte





