
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fornirà due garanzie per un totale di 50 milioni di euro a illimity Bank per migliorare l'accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) in Italia, concentrandosi principalmente su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione. Il finanziamento del FEI è sostenuto dal programma InvestEU.
Grazie alla garanzia InvestEU per l'innovazione e la digitalizzazione di 25 milioni di euro, illimity Bank sarà in grado di sostenere ulteriormente le imprese orientate all'innovazione e alla digitalizzazione. Questo sostegno migliorerà l'accesso ai finanziamenti per le PMI e le piccole medie imprese ad alta intensità di ricerca e innovazione, oltre a sostenere l'adozione di tecnologie digitali e la trasformazione digitale delle imprese.
Inoltre, la garanzia di sostenibilità di InvestEU, pari a 25 milioni di euro, consentirà a illimity Bank di promuovere la transizione verde e sostenibile dell'economia, incoraggiando gli investimenti ecologici, verdi e inclusivi dei destinatari finali.
Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, ha dichiarato: "Queste due garanzie fanno parte del programma InvestEU, che mira a incoraggiare investimenti sostenibili, digitali, innovativi e inclusivi in tutta Europa. InvestEU svolge un ruolo importante nell'aiutare le piccole e medie imprese ad accedere ai finanziamenti necessari per crescere e creare posti di lavoro. Grazie a questo accordo, un numero crescente di piccole e medie imprese italiane potrà assicurarsi finanziamenti cruciali per farlo e guidare la transizione verde e digitale".
Fonte: Commissione europea
Le più lette
Vedi tutte





