La Commissione stanzierà 132 milioni di euro nel 2025 per cofinanziare le attività di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell'UE nel mercato interno e nel mondo. Il programma di lavoro della politica di promozione per il 2025, adottato oggi dalla Commissione, è stato concepito per sviluppare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori dell'UE e per l'industria alimentare dell'UE in generale, nonché per aiutarli a garantire le loro attività esistenti. Le sue priorità tengono conto degli obiettivi generali di sostenibilità e competitività, nonché di sicurezza alimentare, delineati negli orientamenti politici della Commissione per il periodo 2024-2029.
L'adozione del programma di lavoro 2025 segna anche 10 anni di politica di promozione dell'UE. In questo periodo, la Commissione europea ha cofinanziato più di 600 campagne con la firma comune “Enjoy, it's from Europe”, sostenendo la reputazione dei prodotti agroalimentari dell'UE all'interno dell'Unione e nel mondo.
Gli importi disponibili per i programmi da selezionare nel 2025 sono suddivisi tra la promozione nei Paesi terzi e quella nel mercato interno dell'UE, rispettivamente con 63,4 milioni di euro e 58,6 milioni di euro.
Il programma di lavoro identifica le regioni e i Paesi ad alto potenziale di crescita al di fuori dell'UE come principali mercati obiettivo della promozione. Si tratta di Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Nord America. Il Regno Unito rimane uno dei principali mercati di esportazione per i prodotti agroalimentari dell'UE, assorbendo oltre il 20% delle esportazioni agroalimentari dell'UE.
Il bilancio per il mercato interno dell'UE è distribuito come segue:
le campagne rivolte al mercato interno comprenderanno misure di informazione e promozione incentrate sui regimi di qualità dell'UE, in particolare sulle Indicazioni Geografiche (denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG)), con un budget stanziato di 17,1 milioni di euro. Attualmente sono protette più di 3.500 denominazioni di prodotti agroalimentari e bevande, garantendo ai consumatori prodotti genuini e preservando il patrimonio culturale e culinario dell'UE.
Un budget di 28,8 milioni di euro è destinato a programmi volti ad accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei prodotti coltivati in modo biologico e sostenibile, anche con standard più elevati di benessere animale.
12,7 milioni di euro sono destinati a stimolare il consumo di frutta e verdura fresca nel contesto di diete equilibrate.
Altri 10 milioni di euro sono accantonati per interventi in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi. Se non utilizzato, questo budget viene riassegnato ai programmi nei Paesi terzi.
Infine, il programma di lavoro prevede anche una serie di iniziative gestite direttamente dalla Commissione europea. Tali attività comprendono campagne di promozione e informazione nei Paesi terzi, la partecipazione a un massimo di cinque grandi fiere internazionali del settore agroalimentare, l'organizzazione di missioni di alto livello con delegazioni commerciali nei Paesi terzi e lo sviluppo di manuali di ingresso nel mercato per gli esportatori.
L'Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) lancerà due inviti a presentare proposte il 22 gennaio 2025: uno per i cosiddetti programmi “semplici”, con una o più organizzazioni dello stesso Paese dell'UE; l'altro per i programmi “multipli”, con almeno due organizzazioni provenienti da almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni di livello europeo. Un'ampia gamma di operatori, come le organizzazioni commerciali e di produttori e i gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione, possono richiedere il finanziamento e presentare le loro proposte. I bandi saranno aperti per un periodo di tre mesi. Sul nuovo portale “Enjoy, It's from Europe” è disponibile una mappa di tutte le campagne di promozione e informazione e un “checker di ammissibilità”.
Il 29 e 30 gennaio 2025 si terrà una giornata informativa a Bruxelles e online. I potenziali beneficiari sono invitati a partecipare per conoscere le opportunità di finanziamento e la procedura di candidatura. Avranno l'opportunità di ascoltare le testimonianze di beneficiari di successo e di entrare in contatto con potenziali partner di progetto.
Le più lette
Vedi tutte




